Hai ricevuto il messaggio su Facebook che dice:
"Guarda chi è appena morto in un incidente..."?
Uno dei tuoi amici Facebook ha mandato un messaggio che inizia con "Guarda chi è appena morto...". La curiosità potrebbe costare caro, una volta cliccato, scoprirai nessuna informazione su chi è morto e probabilmente diventerai una vittima di phishing.
Aperto il messaggio, ti verrà chiesto di accedere nuovamente e i truffatori potranno visualizzare le tue credenziali e rubarle. Probabilmente una volta aperto il messaggio, il tuo computer sarà vittima di un malware che invierà lo stesso messaggio ai tuoi amici di Facebook utilizzando il tuo account.
IL truffatore avrà il controllo TOTALE del tuo account e potrà cambiare la password, bloccarti fuori dal tuo account in quanto amministratore.
Se hai ancora accesso al tuo account Facebook vai in impostazioni di sicurezza e disconnettiti da tutti i dispositivi che non riconosci. Inoltre, puoi controllare quali indirizzi email sono collegati al tuo account. Se vedi un indirizzo email sconosciuto, eliminalo, cambia immediatamente la tua password in modo che all'hacker venga richiesto nuovamente l'accesso.
Inoltre, assicurati di attivare l'autenticazione a due fattori su Facebook. In questo modo riceverai una notifica ogni volta che c'è un tentativo di accesso sospetto sul tuo account.
Affrettati a fare una scansione malware, ci sono numerosi programmi che lo fanno egregiamente.
Massimiliano De Cinque "Digital Sherpa"
Nessun commento:
Posta un commento