I blog sono, insieme ai social network, strumenti fondamentali per promuovere se stessi attraverso articoli dedicati sia al racconto dei nuovi progetti e dei nuovi prodotti, sia ad argomenti rilevanti per il proprio settore, sia ancora come interazione e confronto.
Scrivere
contenuti pertinenti e di rilievo è un modo ideale per aumentare la quantità di
visite e il ranking (la posizione nella classifica dei motori di ricerca).
I contenuti
condivisi con regolarità sui social network con il link agli articoli del blog convogliano
su di esso i contatti della propria rete (followers)
Un blog
aggiornato regolarmente può svolgere un ruolo fondamentale nel successo della
strategia SEO.
Per questo
progetto è stato chiesto di creare un blog personale e un profilo LinkedIn da
utilizzare per condivide i contenuti pubblicati sul blog. LinkedIn consente
di creare una rete e costruire un network professionale.
Fondamentale
riuscire a costruire una propria rete di contatti, ma anche allargarla
progressivamente in modo da aumentare le interazioni.
Linkedin ha uno strumento specifico per monitorare la bontà
del proprio profilo (Social Selling Index), attraverso quattro categorie principali
su cui occorre lavorare:
- · Creazione del brand personale (costruire la propria web reputation)
- · Trovare le persone giuste (allargare la rete di contatti)
- · Interagire con informazioni rilevanti (contenuti del blog personale)
- · Costruire relazioni (interagire con la propria rete)
Un profilo
LinkedIn è quanto di più vicino esiste ad un curriculum online e oggi i
recruiter lo utilizzano per trovare più velocemente i profili richiesti dalle aziende,
un buon profilo che descrive le proprie abilità evidenzia i benefici che
riceverebbero le persone o le aziende collaborando con te.
Imparare a creare contenuti interessanti e saperli diffondere
consente di acquisire competenze convergenti tra loro che potranno risultare
utili nel mondo del lavoro, soprattutto nei primi di anni di lavoro (i più
colpiti sono proprio i giovani tra i 15 e i 34 anni)
Nessun commento:
Posta un commento