lunedì 27 agosto 2012

Informatica solidale

Leggo continuamente di tagli alle scuole, di fondi sempre più scarni e servizi inesistenti. Senza entrare nel merito delle scelte della politica e consapevole della crisi economica mondiale, ritengo che spesso si trascurano vie alternative che potrebbero fare la differenza se adottate in massa.
Prendiamo ad esempio la dotazione informatica all'interno delle scuole, in teoria in ogni scuola dovrebbe esserci un'aula informatica per garantire una corretta alfabetizzazione, ma per mancanza di fondi spesso questo non è possibile accentuando il fenomeno chiamato digital-divide.
Una soluzione potrebbe essere quello di riutilizzare computer dismessi da privati o aziende con il duplice vantaggio di diminuire il numero di pc da smaltire e nel contempo avere il materiale necessario, se poi viene utilizzato software open source e relativi pacchetti educativi riusciamo ad azzerare anche i costi per le licenze.
Tra Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, superiamo le 55.000 scuole sul territorio italiano (http://www.tuttitalia.it/scuole/) un numero che se moltiplicato per i pc necessari ai singoli istituti da l'idea di
quali benefici si otterrebbero da una iniziativa di questa portata.
Nel corso di questo anno l'associazione Progetto Nuova Vita ha riutilizzato oltre un centinaio di pc e allestito
8 aule informatiche, certo non è tanto considerando le richieste, ma questa è una realtà di volontariato dove nessuno viene pagato. 

Nessun commento:

Posta un commento