lunedì 19 dicembre 2016

Costruiamo insieme la società attraverso il riuso.

I principi che guidano il nostro comportamento e le nostre relazioni costituiscono la Morale, mentre l’Etica è la pratica, cioè l’applicazione di tali principi. L’etica è propensione a fare il bene e preoccuparsi degli altri. Essere etici non è solo provare a fare del proprio meglio, ma il meglio che sappiamo fare.

Il seguente aneddoto ne racchiude l’essenza. Una bambina chiede agli anziani nonni: “Qual è il segreto per stare insieme tutto questo tempo?”  e la nonna risponde: “Perché un tempo le cose non venivano buttate, ma riparate…”

Con questi presupposti nasce nel 2010 l’associazione “Progetto Nuova Vita” che, attraverso il riuso informatico, vuole stimolare e risvegliare quei valori che ci contraddistinguono e che nei mesi scorsi ha visto l’intera nazione mobilitarsi per aiutare chi è in difficoltà. La nostra comunità non è stata da meno!

Preoccuparsi degli altri ci ha portato ad accogliere l’appello dei paesi colpiti dal recente terremoto nel centro Italia; grazie alla collaborazione con la nostra Polizia Locale abbiamo fornito numerosi laptop per le scuole di Amatrice e Gualdo. Tra i beneficiari anche alcuni abitanti di Accumoli e una ragazza incinta segnalata da “AmatriceNews”.

Il riuso è uno strumento antico ed efficiente ("IPSA SPOLIA DOCENT") che nei secoli ha permesso di preservare l’ambiente, garantendo benessere e crescita culturale. Questo e il modello di continuità che l’associazione persegue da anni, destinando a progetti socialmente utili il materiale informatico che le viene donato.

Nel corso del 2016 hanno beneficiato di computer le scuole di Como, Rescaldina, Malnate, Cairate, Gallarate e Busto Arsizio. Numerosi computer sono stati inoltre donati alla Cooperativa “Lotta contro l’Emarginazione” di Varese, al nucleo investigativo di Milano, all’ANPI di Taino, fino ad arrivare alla TDS di Livorno che si occupa di sport per disabili. Del materiale non riutilizzabile, invece, è stato donato al “Museo del Computer" di Biella.

Nelle scuole abbiamo avviato numerose attività: donazione di materiale informatico, formazione docenti, percorsi di alternanza scuola-lavoro, permettendo agli studenti di sviluppare non solo competenze, ma anche sensibilità verso tematiche etiche e sociali. Abbiamo aderito al progetto “OLTREXPO” (dove si parla dello sfruttamento minorile in Africa). La RAI ha realizzato un servizio su “Progetto Nuova Vita” in cui abbiamo affrontato i temi del bullismo e del cyberbullismo, problemi che si superano attraverso l’abitudine al rispetto delle regole. L’uso didattico del coding e dell’open-source nella scuola insegnano rispettivamente il rispetto delle regole e la condivisione delle risorse per il bene comune. Ne abbiamo parlato durante l’anniversario del “Piano Nazionale Scuola Digitale” nella meravigliosa Reggia di Caserta.


Siamo ormai prossimi al Natale. Oltre ai nostri più sinceri Auguri, Vi invitiamo a donare il materiale informatico che dismetterete: "Progetto Nuova Vita" saprà dargli… NUOVA VITA!

Massimiliano De Cinque