martedì 2 dicembre 2014

Sostenibilità con il volontariato

Stiamo attraversando un periodo di difficoltà, ne parlano tutti i giorni giornali, radio e televisioni, se ne parla al mercato, al bar, con il vicino…la crisi economica è evidente e colpisce ognuno di noi, direttamente o indirettamente.
Da anni Progetto Nuova Vita è impegnata in prima persona per cercare di colmare un vuoto in tutte quelle realtà dove gli strumenti informatici sono un bisogno, rispondendo con una sana e sostenibile politica basata sul riuso informatico e ogni anno le richieste si fanno sempre più numerose. Colpa della crisi? Forse!
Ma perché dotarsi di materiale informatico obsoleto? Se questa domanda sorge spontanea, altrettanto spontaneamente rispondiamo che attraverso questa “buona pratica” che non costa nulla, i benefici sono molteplici: diminuzione dei rifiuti elettronici (RAEE), contrasto al digital-divide, salvaguardia dell’ambiente e della salute. Veicolare questi messaggi attraverso degli incontri di sensibilizzazione è importante, ancor di più lo è farlo attraverso la scuola, luogo simbolo dell’educazione, motivo per il quale è stato avviato il progetto Rigeneri@mo voluto dall’associazione Progetto Nuova Vita e l’Ufficio Scolastico. Educare i nostri figli a questi principi darà loro gli strumenti per migliorare la propria vita e quella della società di cui fanno parte. La forza di queste iniziative sono che ognuno di noi può esserne protagonista, semplicemente dedicando qualche ora del proprio tempo al mondo del volontariato e non serve essere dei super tecnici o degli ingegneri informatici, fare il volontario in Progetto Nuova Vita non è riparare un vecchio “macinino”, ma piuttosto vivere una esperienza di condivisione con la consapevolezza di essere parte attiva di una piccola ma significativa rivoluzione dal basso, dove non sono le istituzioni a decidere cosa è meglio per noi, ma noi stessi possiamo dare una mano alle istituzioni.
Condividi anche solo una parte di quello che hai letto? Allora sei la persona giusta per entrare a far parte di Progetto Nuova Vita, se non hai le competenze te le forniremo, GRATIS. 
Ti aspettiamo nella nostra sede di Olgiate Olona in via Vittorio Veneto (sopra l’Orizzonte) oppure contattaci via mail a: ProgettoNuovaVita@gmail.com o se vuoi un contatto diretto chiama direttamente me, Massimiliano De Cinque 328/328.1994