martedì 2 dicembre 2014

Sostenibilità con il volontariato

Stiamo attraversando un periodo di difficoltà, ne parlano tutti i giorni giornali, radio e televisioni, se ne parla al mercato, al bar, con il vicino…la crisi economica è evidente e colpisce ognuno di noi, direttamente o indirettamente.
Da anni Progetto Nuova Vita è impegnata in prima persona per cercare di colmare un vuoto in tutte quelle realtà dove gli strumenti informatici sono un bisogno, rispondendo con una sana e sostenibile politica basata sul riuso informatico e ogni anno le richieste si fanno sempre più numerose. Colpa della crisi? Forse!
Ma perché dotarsi di materiale informatico obsoleto? Se questa domanda sorge spontanea, altrettanto spontaneamente rispondiamo che attraverso questa “buona pratica” che non costa nulla, i benefici sono molteplici: diminuzione dei rifiuti elettronici (RAEE), contrasto al digital-divide, salvaguardia dell’ambiente e della salute. Veicolare questi messaggi attraverso degli incontri di sensibilizzazione è importante, ancor di più lo è farlo attraverso la scuola, luogo simbolo dell’educazione, motivo per il quale è stato avviato il progetto Rigeneri@mo voluto dall’associazione Progetto Nuova Vita e l’Ufficio Scolastico. Educare i nostri figli a questi principi darà loro gli strumenti per migliorare la propria vita e quella della società di cui fanno parte. La forza di queste iniziative sono che ognuno di noi può esserne protagonista, semplicemente dedicando qualche ora del proprio tempo al mondo del volontariato e non serve essere dei super tecnici o degli ingegneri informatici, fare il volontario in Progetto Nuova Vita non è riparare un vecchio “macinino”, ma piuttosto vivere una esperienza di condivisione con la consapevolezza di essere parte attiva di una piccola ma significativa rivoluzione dal basso, dove non sono le istituzioni a decidere cosa è meglio per noi, ma noi stessi possiamo dare una mano alle istituzioni.
Condividi anche solo una parte di quello che hai letto? Allora sei la persona giusta per entrare a far parte di Progetto Nuova Vita, se non hai le competenze te le forniremo, GRATIS. 
Ti aspettiamo nella nostra sede di Olgiate Olona in via Vittorio Veneto (sopra l’Orizzonte) oppure contattaci via mail a: ProgettoNuovaVita@gmail.com o se vuoi un contatto diretto chiama direttamente me, Massimiliano De Cinque 328/328.1994

lunedì 11 agosto 2014

Rigeneri@mo by PNV

In Italia 4 persone su 10 non hanno mai usato un personal computer, una conferma arrivata da uno studio condotto dalle università di Trento e Firenze, peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Romania. Sembrano dati di altri tempi, eppure solo pochi mesi fa è stata pubblicata questa notizia. A Olgiate Olona di computer e informatica se ne parla in continuazione, anche per merito della nostra associazione che da anni dona pc ad associazioni, famiglie bisognose che ne fanno richiesta e da quest'anno è stata avviata una collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e Como che permette alle oltre 1600 scuole delle due provincie di ottenere materiale informatico rigenerato per allestire aule informatiche, registro elettronico, lavagne multimediali (LIM), postazioni per i DSA. Il progetto è stato ribattezzato "Rigeneri@mo" e prevede oltre alla dotazione di computer anche la formazione dei docenti sull'uso del software libero. 

Naturalmente Progetto Nuova Vita ha portato Rigeneri@mo anche ad Olgiate Olona, allestendo una postazione per il registro elettronico in ogni aula delle scuole primarie (Ferrini, Carducci e Gerbone) e alla scuola secondaria Dante Alighieri. 

La formazione informatica che svolgiamo non si limita solo alle scuole, abbiamo realizzato dei corsi di informatica a cui si sono iscritti bambini, adulti ed anziani (anche l'Università della terza età di Gorla Maggiore) con l'obiettivo di approcciarsi al software libero (affidabile, completo, leggero, gratuito) e di imparare ad essere autonomi nell'uso di questi strumenti sempre più indispensabili. 

Progetto Nuova Vita ha scelto di utilizzare questo tipo di software già dalla sua nascita e oggi sono sempre più numerose le Amministrazioni (comuni, provincie e regioni) che hanno deciso di migrare al software libero per modernizzare e rendere più efficiente la rete tecnologica interna favorendo una decisa riduzione dei costi a  carico della pubblica amministrazione. 

Il software libero ha dato la possibilità a Progetto Nuova Vita di rigenerare centinaia di computer ogni anno,  contribuendo a contrastare la produzione di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Si stima che se ne producano nel mondo oltre 60 milioni di tonnellate, ogni anno.  
Solo in Italia ne produciamo oltre un milione, di cui l'80% sfugge ad un corretto processo di smaltimento, generando un mercato di discariche illecite e profitti illegali, inquinamento ambientale e danni alla salute (fonte: Repubblica.it). 

Puoi contribuire anche insieme a Progetto Nuova Vita a costruire un mondo migliore, donandoci il tuo vecchio pc o meglio ancora diventando un volontario, non occorrono competenze specifiche. Insieme a noi imparerai il significato di condivisione e coesione, valori importanti che non solo serviranno ad aiutare gli altri, ma ti faranno sentire davvero parte di una comunità.